Ci occupiamo di progettazione BIM e di servizi diretti ed indiretti nell’ambito della costruzione inteso come processo edilizio che parte dal rilievo con Laser Scanner 3D e con l’ausilio di drone per passare alla consulenza, progettazione con standard BIM, rendering e fase esecutiva.

Attraverso il Rilievo 3D con Laser Scanner si ha un rilievo fedele dello stato di fatto ed il risultato è una nuvola di punti georeferenziata con antenna GPS quindi viene restituito al committente l’intero edificio con le varie coordinate, allo stesso tempo possiamo restituire al cliente un modello 3D realizzato con i vari software parametrici e con degli Standard BIM concordati con lo studio tecnico appaltante. Tali servizi sono rivolti ad Architetti, Ingegneri, Imprese di Costruzioni, Direttori dei Lavori, Tecnici della Costruzione ma anche ai committenti privati che desiderano un unico interlocutore nel momento in cui vogliono avviare un processo edilizio e quindi realizzare una nuova abitazione o semplicemente risanare un’abitazione o appartamento esistente.

Il rilievo 3D è un servizio che copre molteplici ambiti, non solo quella del rilievo attraverso nuvola di punti, è uno strumento utile anche per documentare lo stato di avanzamento dei lavori in cantiere in quanto parallelamente alla nuvola di punti genera delle viste fotografiche che consentono di memorizzare lo stato dei lavori. In questo senso diventa uno strumento utilissimo per la Direzione Lavori che puo’ comunicare in tempo reale attraverso la condivisione delle varie foto direttamente nel CDE Common Data Environment o piu’ semplicemente un server condiviso, questo facilita la fase di liquidazione lavori, riduce i tempi e le riunioni di cantiere.

Infine appunto per questa funzione fotografica, il servizio di rilievo con Laser Scanner 3D si rivolge anche agli immobiliari che desiderano pubblicizzare sul proprio sito le fotografie a 360° delle varie unità abitative destinate alla vendita o affitto, attraverso le foto a 360° si simula una visita all’interno dell’immobile.

Perché lavorare secondo standard BIM e cosa è?

Building Information Modelling o BIM è il processo di creazione e gestione del modello d’informazioni di un progetto, sia esso di un edificio o di una infrastruttura. Le informazioni possono riferirsi all’intero ciclo di vita del manufatto edilizio, dalla fase di concept a quella progettuale e di cantierizzazione, a quella di uso e manutenzione 6D o comunemente detta sesta dimensione.

Anche se spesso vengono accomunati, il BIM non è solo la modellazione 3D dell’edificio o infrastruttura ed il software parametrico non è che uno strumento al servizio dell’intero processo BIM.

Il modello generato con i software in formato 3D si compone di oggetti geometrici che contengono anche dati del componente, i materiali, la posizione spaziale, riferimenti relativi alle varie fasi etc., utili per calcoli, verifiche e analisi e gestione della costruzione stessa.

Cosa prevede la nostra consulenza BIM:

Per sfruttare al massimo le potenzialità che gli strumenti BIM offrono ed ottenere dei ritorni di investimento ottimali è necessario comprendere che il passaggio al BIM  è innanzitutto un cambiamento di approccio lavorativo e non un semplice passaggio ad una nuova tecnologia.

I punti salienti della nostra consulenza sono la definizione degli standard BIM che fanno riferimento alle norme UNI e  SIA 2051ma soprattutto la redazione dei due contratti fondamentali  del BIM ossia:

Redazione di un EIR (Exchange Information Requirements):

I requisiti informativi che deve definire l’EIR sono legati ad aspetti come:

  • Definire il CDE Common Data Environment
  • Quale software utilizzare
  • Quale plugin utilizzare per l’analisi delle interferenze sul modello federato (Architettonico-Strutturale-Elettrico-RVCS) e quindi la fase di coordinamento
  • Il livello di dettaglio da raggiungere in relazione agli elementi costruttivi (eCCC-e)ed in generale allo specifico modello da realizzare in ciascuna fase;
  • tempi, scadenze e fasi di consegna;
  • modalità di consegna (formati di output, nomenclatura file, ecc.).

L’EIR è un vero e proprio contratto che contiene le prime linee guida da seguire e sono quelle richieste dal Cliente/Committente.

Redazione di un BEP (BIM Execution Plan):

Il BEP è un contratto che viaggia parallelamente al contratto d’appalto e permettere a tutti gli attori coinvolti nel team di progettazione di conoscere gli obiettivi e i requisiti definiti dal Committente nell’EIR, al fine di ottimizzare lo sviluppo della commessa e dei flussi di lavoro.

I contenuti del BEP sono:

  • Definizione dei protocolli di scambio dati: piattaforma di scambio e formati dati;
  • Caratteristiche tecniche hardware;
  • Caratteristiche tecniche software;
  • Sistema di coordinate di riferimento;
  • Livello di sviluppo informativo per il modello: indicato in termini di LOD (Level Of Definition/Development) dei modelli (complessivo o architettonico/strutturale/ impiantistico);
  • Specifiche relative allo zero di progetto;
  • Creazione delle WBS necessarie per interrogare il modello in fase di capitolato d’appalto ed oggetti;
  • Definizione del CDE;
  • Sistema di denominazione dei file;
  • Modalità di archiviazione e consegna e validazione finale;
  • Individuazione delle risorse necessarie allo sviluppo del progetto;
  • Determinazione delle skills necessarie per lo sviluppo del progetto;
  • Definizione dell’organigramma del team.

 Attraverso un contratto (EIR, Exchange Information Requirements;BEP, BIM Execution Plan), che andrà ad integrare e a rendere ancor più calzante il contratto d’appalto, vengono stabilite le linee guida di tutto il processo edilizio a partire dalla progettazione preliminare per raggiungere la fase di cantierizzazione, stabilendo il ruolo dei vari attori, che possono essere Architetti, Ingegneri, Impiantisti, tutte le varie figure che andranno a condividere i vari dati in un server condiviso (CDE, Common Data Environment) dove l’accesso è stabilito in base ai ruoli e dove, cosa non da sottovalutare, anche il committente ha la possibilità di visualizzare l’andamento dei flussi e di conseguenza del proprio cantiere.

Gli standard BIM fanno riferimento alle norme UNI e  SIA 2051
 Offriamo, inoltre, un servizio di Visualizzazione 3D attraverso Oculus (visore 3D) per la realtà aumentata per accompagnare il cliente in tutte le fasi e cercare di render il piu’ possibile partecipe l’interlocutore in tutte le fasi del progetto. I nostri Tecnici sono formati in ambito BIM, il Team è composto da BIM Modeler, BIM Coordinator e BIM Manager diplomati presso la SUPSI con CAS specifici per tali mansioni. 

Il processo BIM offre diversi vantaggi per i committenti ma anche ai progettisti ed a tutti gli attori che faranno parte del processo BIM e di tutta la filiera. In primo luogo, Il committente, che sia esso un privato, un investitore, un’impresa di costruzione o uno dei tanti progettisti, sono le figure maggiormente coinvolte nei flussi che si andranno a costituire. Un progetto concepito in ambito BIM riduce i tempi di gestione del cantiere, soprattutto nella fase esecutiva, rendendo concreti, rapidi e soprattutto consente di mantenere sotto controllo i costi della costruzione.

 Attraverso un contratto (EIR, Exchange Information Requirements;BEP, BIM Execution Plan), che andrà ad integrare e a rendere ancor più calzante il contratto d’appalto, vengono stabilite le linee guida di tutto il processo edilizio a partire dalla progettazione preliminare per raggiungere la fase di cantierizzazione, stabilendo il ruolo dei vari attori, che possono essere Architetti, Ingegneri, Impiantisti, tutte le varie figure che andranno a condividere i vari dati in un server condiviso (CDE, Common Data Environment) dove l’accesso è stabilito in base ai ruoli e dove, cosa non da sottovalutare, anche il committente ha la possibilità di visualizzare l’andamento dei flussi e di conseguenza del proprio cantiere.

 Il processo BIM non è altro che la digitalizzazione degli edifici o degli oggetti che andiamo a progettare, questo fa si che ci sia maggior controllo anche nella fase che riguarda la vita nominale dell’edificio e quindi per una pianificazione della manutenzione maggiormente mirata e che di conseguenza ne riduce i costi perché al committente rimane memoria storica di tutti i dati digitalizzati, senza dimenticare il vantaggio che si ha nell’adottare soluzioni sempre più efficienti dal punto di vista energetico e per questo siete supportati da un CECE esperto e da un consulente MINERGIE.

 Chiedi una consulenza conoscitiva per capire lo stato del tuo edificio o della tua abitazione per capire quali possono essere gli interventi da fare per migliorarne lo stato e quindi la classe energetica, scopri così a quali incentivi cantonali e comunale ai quali puoi fare richiesta.

Altri servizi:

 Progettazione Architettonica, redazione di pratiche edilizie, per passare poi alla progettazione esecutiva e di dettaglio, scelta dei materiali ed assistenza al cliente presso aziende partner e direzione lavori. 

 Realizziamo render e tour virtuali, tali servizi sono rivolti a privati che intendono capire ed entrare il piu’ possibile nel progetto e per rendersi conto del prodotto finale che otterranno al termine della ristrutturazione o nuova edificazione, ma sono servizi rivolti anche alle varie immobiliari che intendo presentare al meglio i propri oggetti da proporre in vendita o affitto a seconda delle proprie esigenze oppure alle imprese edili stesse.